Serve un make-up artist per il mio book fotografico?

Bene! Hai deciso di prendere quella vecchia foto e sostituirla con un nuovo ritratto da urlo!

Che tu sia un professionista, un manager, un creativo, un attore o un’attrice, ti consigliamo vivamente di prendere in considerazione l’opzione truccatore e acconciatore professionista per farti apparire al meglio.

Perchè un trucco professionale?

Ti è mai capitato di notare che spesso il tuo trucco in foto non renda abbastanza?
La macchina fotografica può fare miracoli, ma registra nel contempo anche ogni imperfezione e soprattutto azzera i colori del trucco; questo può avvenire soprattutto nella fotografia professionale dove vengono utilizzati flash a studio molto potenti.

Un truccatore professionista conosce i prodotti e le tecniche giuste per realizzare il buon makeup fotografico, sa interagire con l’illuminazione creata dal fotografo o videomaker e conosce i segreti per ottenere makeup visibili nei diversi contesti professionali e media (Studi fotografici, Studi Televisivi, Cinema, Teatro ecc)

Alcuni fondotinta, ottimi dal vivo, in foto possono restituire una sorta di lucentezza oleosa; anche un bronzer, che visto allo specchio dà quell’incredibile bagliore post-estivo, può apparire in foto molto “arancione”

Dunque un trucco che può apparire molto naturale e ben fatto alla luce del giorno può, ahime, rivelarsi pieno di difetti e completamente diverso sotto la luce del flash e davanti alla macchina fotografica!

Il trucco per gli uomini

In genere gli uomini non sono avvezzi a prendersi cura della propria pelle. Dunque anche l’idea di truccarsi dunque potrebbe sembrare molto estranea a molti di loro.
Eppure, una sessione fotografica professionale che restituisca un ritratto impeccabile dovrebbe prevedere anche una preparazione di make up maschile.

In genere, il trucco degli uomini rimane invisibile, serve a eliminare eventuali arrossamenti o scolorimenti della pelle. Di solito il truccatore professionista si assicura anche che i capelli siano in stile e i peli del viso siano tagliati in modo ordinato.

Un lavoro di squadra per farti apparire meglio

In genere, qualsiasi ritratto professionale che vedi pubblicato su una rivista è il risultato di una collaborazione di gruppo, tra un truccatore professionista, un esperto in fotografia e un ritoccatore.

Un fotografo ritrattista ha imparato come usare l’illuminazione, come mettere in posa e connettersi al cliente, mettendo in evidenza le tue migliori caratteristiche per ottenere ritratti dall’aspetto naturale.

Nella fase di postproduzione e fotoritocco possono essere ulteriormente rimosse eventuali imperfezioni temporanee della pelle, uniformando i toni della pelle (arrossamento della pelle o pelle scura sotto gli occhi) e risolvendo problemi con l’abbigliamento e i capelli (pelucchi o macchie), ma per ottenere un effetto naturale e il più possibile non artefatto è sempre consigliabile lavorare su una buona base di partenza, dunque il lavoro del ritoccatore deve iniziare sempre dove finisce quello del professionista del trucco-parrucco.

Ci teniamo che tutte le nostre sessioni di ritratti siano un’esperienza piacevole per i nostri Clienti, offrendo nel contempo risultati della massima qualità. Speriamo che questa conoscenza privilegiata ti abbia aiutato a decidere se optare per l’opzione truccatore professionista durante la tua sessione fotografica Portrait. Se invece preferisci arrivare già truccata, assicurati di leggere i nostri consigli nei paragrafi successivi di questa guida.

E se mi volessi truccare da sola?

Nei giorni che precedono la tua sessione fotografica devi fare il pieno di acqua. 

La pelle apparirà più elastica e più morbida. 

Una pelle ben idratata ti aiuterà a minimizzare le linee sottili che possono essere visualizzate sulla fotocamera. I tuoi occhi appariranno anche più luminosi e più chiari se sei idratata. 

Quindi prendi quella bottiglia d’acqua e comincia a bere ! Acqua assolutamente sì, trattamenti per il viso e cerette sicuramente no. Non fare nulla che possa irritare la tua pelle il giorno prima del servizio fotografico. Meglio semplicemente usare una buona crema idratante per evitare eventuali sfoghi.
Usa un tonico delicato la mattina del servizio fotografico per chiudere i pori. Certo, i pori aperti possono essere ripuliti con Photoshop in post-produzione, ma il trucco si adatterà meglio sulla pelle pulita e tonica.

La mattina dello shooting..

Truccati in piena luce naturale, se possibile. La luce naturale è la più onesta e ti permetterà di abbinare perfettamente i toni del trucco a quelli della tua pelle.

PELLE

Anche se ami le tue lentiggini rimarresti sorpresa nel vedere quanto spiccano sulla fotocamera.

Utilizza un primer prima del fondo, ammorbidisce le linee e ti dà un effetto “tela bianca” su cui puoi iniziare a truccare.

Applica un correttore più pesante del solito su ombre, macchie rosse intorno al naso ed eventuali imperfezioni. 

I flash della fotocamera sono implacabili e mettono sin luce imperfezioni che pensavi fossero nascoste. Un correttore fotografico deve essere molto coprente ma fluido. Procedi infine col fondo, possibilmente picchiettando nelle zone più imperfette con una spugnetta da trucco.
Evita assolutamente le basi luccicanti; nessuno vuole apparire sudato nelle sue foto professionali, quindi evita gli effetti luccicanti e resta opaca.

OCCHI

fotografo ritratto milano

Evita troppi glitter. Ti consigliamo colori opachi e neutri che completano il colore naturale degli occhi.

Assicurati che le sopracciglia siano pulite e ordinate: puoi utilizzare un buon pennello per sopracciglia, ma non esagerare, i protagonisti dovranno rimanere i tuoi occhi.

Un buon mascara attira sottilmente l’attenzione sulla zona degli occhi,quindi è importante applicarlo correttamente. 

Prepara prima le ciglia, assicurandoti che non vi siano residui di mascara precedenti e che le ciglia siano ben curvate (utilizza un piegaciglia).

 

Se sei un grande fan delle ciglia finte ovviamente puoi usarle anche in un ritratto professionale, ma assicurati che siano abbastanza naturali da non risultare troppo “distraenti”

LABBRA

I colori delle labbra audaci e le linee troppo dure delle labbra non sono molto consigliati nel ritratto professionale. Il colore inoltre può sbavare e necessita di una correzione costante. Il flash della fotocamera può far rimbalzare i rossetti lucenti, dunque anche in questo caso ti consigliamo un balsamo per labbra di colore neutro e rigorosamente opaco.

Se farai diversi cambi durante le riprese, assicurati che il tuo trucco sia abbastanza neutro da andar bene sempre. Ricordati che più è semplice e più è flessibile.

Durante le riprese...

L’agitazione può giocare brutti scherzi quando comincialo shooting dunque portati un po’ di cipria per tenere a bada i sudori del viso.

Mi raccomando a non sporcare i vestiti quando la applichi!

Non avere paura di chiedere al fotografo il tempo di andare a controllare il tuo viso o per fare ritocchi. Un buon fotografo ti farà sentire a tuo agio in ogni caso

Il mio ultimo consiglio da esperta è … mantieni il tuo make-up semplice! Un trucco per il ritratto professionale non dovrebbe stravolgerci ma rappresentarci al meglio, migliorando delicatamente le nostre caratteristiche, senza mascherarle. Vuoi che le persone siano in grado di riconoscerti quando ti incontrano e di dare un’impressione naturale e professionale. Il tuo trucco dovrebbe aiutarti a farlo.

CONTATTAMI PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Scrivimi per richiedere informazioni o un preventivo personalizzato senza impegno.

Chiama il +39 3487090263 

scrivi all’indirizzo

 simona@simonabertogliatti.it

oppure compila la form →

Ti risponderò in tempi brevissimi!